31 ago 2012

Staccionate di Foglie di Palma in Sri Lanka

Viaggiare in un isola tropicale come lo Sri Lanka è senza dubbio un'esperienza interessante da tanti punti di vista... culturali, architettonici, naturalistici, etc. Ma la maggior sorpresa è stata la scoperta delle Palme, per semplice che possa sembrare. Sono delle piante che per la loro tipologia non mi avevano mai convinto molto. Sembravano eccessivamente alte e magre (tipo modelle anoressiche) spesso utilizzate per ricordare scenari esotici e piantate in lughi non sempre adatti alla loro crescita.

Spiaggia di Uppuveli (Trincomalee) nella costa orientale.


A differenza, nella costa dello Sri Lanka le palme definiscono uno skyline tropicale  tipico delle migliori cartoline. Nel loro ambiente naturale quando crescono in gruppi abbondanti e con il vento dei monsoni che le fa ondeggiare questi alberi prendono un'altra dimensione e spazialità. In Sri Lanka le palme compiono un ruolo importante nell'economia dando differneti tipi di cocco, un alimento di facile accesso anche per gruppi sociali marginali. Ma con un occhio all'architettura è interessante vedere i differenti usi delle foglie secche di palme utilizzate... non solo per rivestire i tetti di case e tempi.



Capanna in fango con il tetto in foglie di palma secche sovrapposte
e vista del tetto dall'interno.


Plama da Cocco (Cocos Nucifera).
Di particolare interesse è l'uso delle foglie di palma fatto dagli abitanti per costruire le recinsioni dei girdini. Si distinguono due tipi principali di foglie che vengo utilizzate, mostriamo alcune  soluzioni costruttive.

Una è la foglia tipica della palma da cocco che arriva a piú di due metri di lunghezza e le cui fronde vengono intrecciate tra loro. Questi "tessuti" di foglia di palme vengono uniti tra loro e sovrapposti costruendo la recinsione. Bisogna ricordare che questa stessa soluzione è ben conosciuta e utilizzata in diverese parti del mondo come rivestimento dei tetti.


Staccionata in "tessuti" di foglie di palme da cocco.


Un secondo tipo di foglia si caratterizza per avere una forma simile a un ventaglio. La sovrapposizione delle foglie secche più o meno ordinate evita la visibilità tra le propietá confinanti o dalla strada. Rispetto alla soluzione anteriore sembra meno lavorata, ma infondo offre diversi disegni a seconda di come si dispongono le foglie l'una su l'altra e a seconda di come vengono orientate.


Inoltre queste foglie si caratterizzano per avere uno stelo molto grande e quando le foglie secche restano sull'albero mostrano uno scheletro orizzontale abbastanza particolare, quasi tetreo. Da qui una terza soluzione che utilizza unicamente gli steli infilati nel terreno senza la parte superiore delle foglie e situati uno vicino all'altro sembrano avere la funzione di evitatre visite indesiderate con i loro estremi puntiaguti.



Staccionate realizzate con le foglie secche con una forma a ventaglio.

Per ultimo una versione mix che sembra essere la piú interessante. La fusione tra gli steli delle foglie con nella parte superiore le foglie tessute della palma di cocco. In questo soluzione le foglie intrecciate si sovrappongono solo nella parte superiore della staccionata all'altezza di possibili sguardi indiscreti e restano visibili le fronde finali.


Soluzione che unisce due diversi tipi di foglie di palma.
È interessante sottolineare come la tecnologia utilizzata per la costruzione delle recinsioni offre nella sua semplicità una grande varietà soluzioni. Il disegno utilizza un prodotto del luogo, come la foglia di plama, che garantisce la qualità estetica e costruttiva. Inoltre questi esempi hanno una forte connotazione ecosociale!! Le foglie sono un materiale ecologico (quindi biodegradabile) e di facile accessibilitá per gli abitanti, rispettando i principi di sostenibilitá tanto in termini ambientali come sociali.



Nessun commento:

Posta un commento