Laboratori didattici

Laboratori di educazione ambientale e autocostruzione 

Il potere dell’osservazione e l’uso creativo dell’immaginazione sono due talenti innati nei ragazzi. Equalogical lab propone la realizzazione dei laboratori di autocostruzione per favorire lo sviluppo della creatività e sensibilità dei più giovani. Il compito che ci prefiggiamo è quello di aiutare i ragazzi a essere capaci di interagire con la manualità, di sperimentare, di imparare a comunicare verbalmente e visivamente le loro idee; per poter contribuire in maniera propositiva allo sviluppo dell' ambiente in cui vivono. Il laboratorio si svolgerà in più fasi, dopo una prima fase di raccolta e selezione dei materiali di scarto, il lavoro si orienterà a valutare in modo partecipativo che cosa utilizzare, come e dove. Il materiale da riciclare/riutilizzare diventa soggetto del linguaggio architettonico, poiché dalle sue caratteristiche e proprietà dipenderà il risultato finale. È possibile quindi immaginare la realizzazione di arredi urbani, pergolati, muri di contenimento etc. in materiale riciclato, che contribuiscano a una nuova simbologia eco-sostenibile. Questo processo permetterà ai ragazzi di apprendere a dare valore ai materiali di scarto attraverso la loro creatività e capacità progettuale. Le installazioni che intendiamo realizzare insieme ai ragazzi vogliono mostrare che è sempre possibile realizzare iniziative per migliorare l' ambiente in cui viviamo.


Obiettivi

L’architettura tra tutte le forme d’arte è quella che ha l’impatto più diretto sulla vita quotidiana, nonostante questo la cultura architettonica è estranea a molte persone. Il nostro obiettivo è quello di educare i ragazzi a comprendere lo spazio in cui vivono, a configurarlo, a controllarlo, orientando tutte le scelte verso il basso impatto ambientale, l’integrazione sociale, il miglioramento dell’ambiente naturale e antropico.

Manualità

“Conoscere attraverso il fare”. Con questo motto possiamo riassumere il principio base dei nostri laboratori. Il compito che ci prefiggiamo è quello di aiutare i ragazzi a essere capaci di interagire con la manualità, ad avere una mente elastica, a comunicare verbalmente e visivamente per poter contribuire in maniera propositiva allo sviluppo dell' ambiente in cui vivono.

Riuso e Riciclo

Il materiale da riciclare/riutilizzare è il soggetto del linguaggio architettonico dei nostri laboratori . Dalle caratteristiche e dalle proprietà del materiale dipenderà il risultato finale. Così cartoni di tetrapak, bottiglie e sacchetti di plastica, vecchi giornali, divento materiali da costruzione . Lavorazioni semplici e banali, che i ragazzi possono fare anche da soli, generano architettura.

I laboratori

Dall’incontro tra la volontà del gruppo Equalogical Lab di promuovere la consapevolezza architettonica e la cultura della sostenibilità, con l’esigenza delle scuole di attuare un programma di sensibilizzazione architettonica e di educazione ambientale, sono nati vari laboratori:

  1. Favole d’architettura per i più piccoli: dall’età di 4 anni laboratori di educazione ambientale e realizzazione di manufatti, in collaborazione con insegnanti ed educatori negli asili;

  1. Il cantiere a scuola per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie: laboratori di educazione ambientale e costruzione di strutture temporanee semplici all’interno degli edifici scolastici;

  1. Facciamo spazio per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie: laboratori di educazione ambientale e costruzione di strutture temporanee complesse, in collaborazione con le realtà del territorio.

    Per organizzare un laboratorio nella tua scuola o con la tua associazione contattaci:
    equalogical.lab@gmail.com
    Scarica la brochure: 
    Laboratori equalogical LAB

    Storie:
    Una scatola di cognome tetra
    La famiglia di Pak, Brik ed Evero 

Nessun commento:

Posta un commento