1 lug 2012

Lo Stadio Olimpico di Kiev


Molto probabilmente quello che si vedra’ dello Stadio Olimpico di Kiev sara’ molto poco. Di sicuro le telecamere inquadreranno dall’alto lo stadio illuminato e forse qualche scorcio della copertura si riuscira’ ad intravedere. Di sicuro nessuno guardera’ la finale per capire come e’ fatto lo Stadio Olimpico e come e’ stato riammodernato in occasione del Campionato Europeo 2012. Anche io mi concentrero’ di piu’ sull’immagine di una palla nell’area di rigore che sulla panoramica delle tribune che il regista fara’, magari alla ricerca di qualche bel volto da mostrare.
Ma sapere come e’ stato realizzato l’involucro che racchiude il vecchio Stadio, puo’ aiutare gli occhi piu’ attenti ed interessati, a cogliere qualcosa in piu’ nelle immagini della tv. 
Intanto se qualcuno riesce solo a percepire l’armonia che fa stare in piedi una membrana di PTFE/vetro, tenuta da dei semplici cavi di metallo e piloni d’acciaio, ha la possibilita’ di assaporare cosa c’e’ dietro ad una struttura che parla di tensione, compressione ed equilibrio.


Nella costruzione degli Stadi e’ cosi’, l’uso di Tensostrutture e’ naturale, quasi obbligato, perche’ e’ la geometria e la funzione dello spazio a dettare le sue regole. Uno spazio grande, che deve rimanere libero da costruzioni, puo’ essere ricoperto solo da una struttura cosi’ leggera da essere semplicemente sospesa. A fare l’identita’ di queste strutture sono le membrane, la rete di cavi, il disegno dei tralicci e dei puntoni. A rendere sempre piu’ facile l’utilizzo di queste strutture e’ la tecnologia e la sua innovazione.







Ottanta colonne in acciaio circondano la struttura originaria (senza toccarla), dello Stadio Olimpico di Kiev. Queste, scandiscono la nuova struttura e supportano il rivestimento della facciata e della copertura. 

 Dalla corona degli ottanta tralicci inclinati in copertura, tenuti da due cerchi di compressione (uno posizionato nella parte inferiore dei tralicci ed uno nella parte superiore), partono due sistemi di cavi radiali, uno superiore ed uno inferiore, all’estremo opposto un anello di trazione segue dall’alto la geometria del campo. Le forze orizzontali delle corde radiali della struttura principale sono compensate dagli anelli compressi (quello inferiore e quello superiore) e dall’anello del cavo teso, mentre le forze verticali sono scaricate alle fondazioni dalle colonne esterne inclinate.


La struttura secondaria della copertura e’ realizzata in membrana di PTFE/vetro ed e’ legata ai cavi radiali e spinta verso l’alto da otto puntoni.

Ovviamente un momento molto delicato per le strutture tese e’ il montaggio e la pretensione del sistema. In questo caso sono state usate presse idrauliche per aumentare la tensione dei cavi ed un sistema di monitoraggio computerizzato che ha consentito di controllare la tensione dei cavi nei 30 giorni necessari per il montaggio dell’intera struttura principale.







La copertura e’ stata introdotta in una fase successiva di montaggio. Le parti delle membrana sono state montate in fabbrica e trasportate in cantiere. Qui la membrana e’ stata srotolata e collegata alle funi e ai puntoni sospesi.










L’effetto e’ sicuramente molto scenografico, dal di sotto della copertura, che sembra quasi un cielo stellato per il disegno della membrana, e al di fuori, soprattutto di notte quando i coni aperti della membrana si illumineranno dei fari dello stadio.

Insomma, dovrebbe venir fuori una buona panoramica televisiva e, speriamo, una buona partita!!!



Cliente: "Olympiysky" National Sports Complex
Progetto architetti gmp · Gerkan, Marg e Partner, Creative Architectural Bureau personale Y. Serjogin
Progettazione strutturale del tetto e della facciata: Schlaich Bergermann e partner, Stoccarda - Knut Goeppert con Markus Balz e Thomas Moschner
Calcestruzzo strutturale Design: KKIG Aachen, Kempen Krause società di ingegneria bR 

General contractor: Kyivmiskbud, Kiev, AK Engineering, Kiev, Ucraina Master Professional, Dnepropetrovsk 

Tempi di costruzione: 2009 - 2011 

Apertura: 8 Ottobre 2011
Costo: € 585.000.000 

Gli utenti principali: squadra nazionale ucraina 

Posti a sedere: 68.000, sedili VIP nel 2300
Area tetto: 43.000 m² 

Peso struttura del cavo: circa 1000 t
Dimensioni: 300 mx 220 mx 51 m

Nessun commento:

Posta un commento